
Appello per Giovanni Capecchi candidato Sindaco di Pistoia
della coalizione progressista
Siamo cittadine e cittadini che hanno a cuore Pistoia e che considerano le elezioni comunali della prossima primavera un momento decisivo per cambiare i destini della nostra città.
Crediamo che Pistoia abbia bisogno di nuove idee e di un progetto di cambiamento.
Ogni giorno facciamo i conti con un’organizzazione inadeguata dei servizi e delle infrastrutture: dai rifiuti alla mobilità, dai servizi per le frazioni alla sicurezza idrogeologica del territorio.
Non va meglio l'economia, con le imprese che lamentano scarsa iniziativa per promuovere il territorio e una offerta di lavoro insufficiente e che non soddisfa le aspettative dei giovani.
Le politiche culturali, al di là di appuntamenti estemporanei, non rispecchiano il potenziale che la nostra città potrebbe esprimere e non si ascoltano i bisogni e le proposte delle donne.
Pistoia non si vede, neppure quando si tratta di fare squadra, come sistema istituzionale capace di incidere nelle scelte strategiche regionali.
Per chi ritiene che tutto ciò in questi anni sia mancato, ora è il momento di fare la propria parte per costruire una proposta alternativa credibile.
Ci muove la consapevolezza che, in questi tempi difficili, è necessaria la politica.
Per questo ci dà fiducia leggere che per i partiti del centrosinistra pistoiese l’unità è un valore fondamentale e che hanno raggiunto un accordo programmatico sul quale confrontarsi con la città.
Crediamo anche che, come espresso in questi giorni anche da altre realtà civiche e culturali pistoiesi, unità e cambiamento possano essere rappresentati al meglio da una candidatura a sindaco capace di esprimere esperienza amministrativa, sintonia con la città e le sue molte e plurali potenzialità, ascolto, credibilità, autorevolezza.
Un candidato “civico” che, proprio perché non espressione diretta di un partito, sia in grado di unire forze politiche diverse e le molte intelligenze del lavoro, delle imprese, della scuola e della cultura, dell’associazionismo, che vogliono contribuire a un nuovo progetto per Pistoia.
Noi pensiamo che la figura in grado di rappresentare meglio di altri una risposta adeguata alla sfida che abbiamo di fronte sia quella di Giovanni Capecchi.
Ci piacciono le sue qualità, la sua empatia, la sua capacità di stare in mezzo alla gente, la sua esperienza in molti campi, il suo equilibrio, la sua cultura, il suo impegno civico e per la promozione dell’ambiente, di una società più giusta e le idee che ha più volte espresso in occasioni pubbliche e che mostrano la volontà di impegnarsi per far riconquistare a Pistoia il ruolo che le compete e farla risalire nelle classifiche che indicano la qualità della vita in Italia dove, con il centro destra, nel 2025 è stata relegata all’ultimo posto tra i capoluogo toscani.
Per questo, consapevoli della responsabilità e della premura che dovranno accompagnare le scelte della coalizione, auspichiamo una sua disponibilità a rappresentare il centrosinistra, le forze politiche che lo compongono e le cittadine e i cittadini di Pistoia come candidato Sindaco e vogliamo esprimere tutto il nostro sostegno nel caso in cui lui accetti di presentare la sua candidatura.
.